Livelli di Servizio

Obiettivo di servizio: accoglienza del Passeggero a ridotta mobilità in tempi congrui.

PASSEGGERI PRENOTATIPASSEGGERI NON PRENOTATI
PARTENZEL’80% dei PRM non deve aspettare più di 5 minuti dalla richiesta di assistenza presso i punti designati.

ll 90% dei PRM non deve aspettare più di 10 minuti dalla richiesta di assistenza presso i punti designati.

Il 100% dei PRM non deve aspettare più di 20 minuti dalla richiesta di assistenza presso i punti designati.

L’80% dei PRM non deve aspettare più di 20 minuti dalla richiesta di assistenza presso i punti di arrivo designati.
ARRIVINel 100% dei casi i PRM non devono aspettare più di 5 minuti dalla discesa dell’ultimo passeggeroNel 100% dei casi i PRM non devono aspettare più di 10 minuti dalla discesa dell’ultimo passeggero.

Si ricorda che gli standard di qualità del servizio si riferiscono ai passeggeri con prenotazione del servizio, che deve essere obbligatoriamente effettuata dai vettori con cui si viaggia.

Il passeggero è tenuto quindi a richiedere il servizio alla compagnia aerea con cui si effettua la prenotazione del volo con un preavviso di almeno 48 ore dall’ora del volo pubblicata; dovrà poi essere la compagnia aerea a provvedere a prenotare presso Aeroporti di Puglia il servizio di assistenza.

Laddove ciò non accada, i passeggeri hanno comunque diritto al servizio da parte del personale specializzato, anche se con tempi di attesa diversi dagli standard fissati.

CLASSIFICAZIONE DELLE DISABILITÀ MOTORIE
WCHR (WHEELCHAIR RAMP)Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione.
WCHS (WHEELCHAIR STAIR)Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.
WCHC (WHEELCHAIR COMPLETELY)Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto.
Passeggero con menomazione dell’udito o dell’udito e della parola.
BLINDPasseggero con menomazione della vista (distinguere non vedente e ipovedente).
DEAF/BLINDPasseggero con menomazione della vista e dell’udito e che ha bisogno dell’assistenza di un accompagnatore per spostarsi.
DPNAPasseggeri con problemi intellettivi o comportamentali.

Presso l’Aeroporto di BARI e BRINDISI, l’attivazione del servizio di assistenza da parte del personale specializzato può avvenire attraverso i seguenti canali:

  • Presso i punti di chiamata attivati direttamente dal passeggero.
  • Presso i banchi check-in delle compagnie aeree al momento dell’accettazione.
  • Presso il banco informazioni.

Come disposto dal Regolamento, Aeroporti di Puglia è impegnata nel garantire un insieme di servizi e misure che consentano ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità di:

  • comunicare l’arrivo in aeroporto e la richiesta di assistenza ai punti designati all’ingresso delle aree partenze del Terminal (punti di chiamata)
  • spostarsi da un punto designato al banco dell’accettazione
  • adempiere alle formalità di registrazione del passeggero e dei bagagli
  • procedere al banco di accettazione all’aeromobile, espletando i controlli per l’emigrazione, doganali e di sicurezza
  • imbarcarsi sull’aeromobile, mediante elevatori, sedie a ruote, o altra assistenza specifica necessaria
  • procedere dal portellone dell’aeromobile al posto a sedere
  • riporre e recuperare il bagaglio a bordo
  • procedere dal posto a sedere al portellone dell’aeromobile
  • sbarcare dall’aeromobile, mediante elevatori, sedie a ruote o altra assistenza specifica necessaria
  • procedere dall’aeromobile alla sala ritiro bagagli e ritirare i bagagli, completando i controlli per l’immigrazione e doganali
  • procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato
  • prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza a bordo e a terra, all’interno del terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche
  • recarsi ai servizi igienici in caso di necessità
RECLAMI

In caso di mancata applicazione delle tutele previste, il Passeggero deve indirizzare il proprio reclamo in prima istanza alla compagnia aerea.

Successivamente, in mancanza di risposte adeguate sulle presunte violazioni, il Passeggero può presentare formale reclamo all’Enac, ente designato dallo Stato italiano organismo responsabile del rispetto dei diritti del Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta.

L’applicazione completa del Regolamento che prevede ulteriori forme di tutela ed assistenza decorre dal 26 luglio 2008.

Sul sito www.enac-italia.it è possibile consultare tutti i testi legislativi cui fa riferimento la presente “Guida rapida” nonché i recapiti della struttura centrale e delle sedi periferiche dell’Ente; è inoltre disponibile un video di presentazione della Commissione europea, Direzione generale dell’Energia e dei trasporti.

In caso di mancata applicazione delle tutele previste, il Passeggero deve indirizzare il proprio reclamo in prima istanza alla compagnia aerea e successivamente all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), ente designato dallo Stato italiano “organismo responsabile del rispetto dei diritti del Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta”.

ENAC, attraverso il suo sito Internet, fornisce informazioni sui diritti dei passeggeri con disabilità o con mobilità ridotta nel trasporto aereo, nonché sulle modalità con cui notificare il reclamo tramite il sito stesso.

Altre utili indicazioni son presenti sul sito dell’Unione Europea.

PER MAGGIORI INFO
Skip to content